“INFO-GAS” permette di risolvere le problematiche gestionali di un magazzino che tratta la lavorazione del GPL: imbottigliamento, vendita dello sfuso, gestione dell’autotrazione, gestione dei condomini e quindi della fatturazione a contatore.
Il programma è organizzato in moduli tra di loro interfacciabili aventi in comune degli archivi chiamati “Archivi di base” quali clienti, fornitori, modalità di pagamento, agenti, trasportatori, etc.
- Bombole
Il modulo permette la gestione delle fatture comprese le fasce sconto per cliente o per gruppo di clienti. Le fatture emesse determineranno automaticamente lo scarico del combustibile al magazzino ed aggiorneranno anche il parco bombole del cliente. L’emissione della fattura determinerà, se richiesto, l’emissione di un DAS. Le fatture saranno trasferite in contabilità generale, se il modulo è attivo, dove sarà automaticamente attivato il partitario clienti. Le bombole riconsegnate dal cliente, potranno essere gestite in forma generica senza marchio (bombole proprie o di terzi) o per marchio e saranno inserite a magazzino in modo da scalare il parco bombole del cliente. Potranno essere gestite in automatico le note di credito a fronte delle fatture emesse, considerando i quantitativi acquistati, nel periodo richiesto, suddivisi anche per aliquota al 10% o al 20%. Il modulo permette l’inserimento delle cauzioni per singolo cliente. Crea la stampa per singolo cliente o riepilogativa delle cauzioni ancora attive, annullate o rimborsate scadenzate per data, nonché quella del parco bombole dei clienti analizzato insieme alle bombole cauzionate.
- Serbatoi
Catalogazione dei serbatoi dell’azienda per tipologia e capacità. Ogni serbatoio verrà catalogato per matricola e ad esso saranno attribuite tutte le informazioni necessarie per la sua identificazione e per l'eventuale gestione di verifiche o collaudi. Sarà possibile gestire la movimentazione e quindi oltre al pervenimento anche la consegna a cliente e l’eventuale ritiro. Tutte le informazioni inserite permetteranno di effettuare ricerche dei serbatoi per tipologia, per matricola o per cliente. Richiamando il cliente sarà anche possibile conoscere i serbatoi in suo possesso.
-Valvole
E’ possibile inserire le valvole ed ognuna verrà identificata per matricola, scadenza, caratteristica, etc. Ogni valvola, se installata, sarà legata ad un serbatoio e potrà essere rintracciata sia dall’elenco dei serbatoi che dall’elenco delle valvole.
- Sfuso
Il modulo permette la gestione delle fatture in pre-vendita o in post-vendita con la possibilità di attribuire ad ogni singolo cliente uno sconto o una maggiorazione a litro. Le fatture emesse in litri determineranno automaticamente lo scarico del combustibile al magazzino in Kg, tramite un coefficiente di conversione gestito autonomamente dall’utente, e lo scarico del combustibile in litri nella scheda del cliente. Analisi per singolo cliente o per zona al fine di valutare i consumi periodici. Potranno essere analizzati tutti i clienti che non hanno acquistato da una determinata data. Tutte le stampe potranno essere parzializzate per agente, per zona, per data,ecc.
-Condomini
Il modulo consente l’inserimento degli utenti suddivisi per zona, condominio, e tipologia contratto (per la definizione dei prezzi) Potrà essere gestita, con la periodicità che si desidera, la fatturazione con l’emissione di bollettini di conto corrente. Tramite l'inserimento delle letture potranno essere stampati i tabulati per la verifica delle eventuali anomalie (consumi eccessivi, letture non effettuate, etc…). Emettendo il bollettino verrà automaticamente scaricato il magazzino del condominio (deposito satellite) del totale metri cubi fatturati convertiti in automatico tramite coefficiente di conversione in Kg. Questo modulo prevede anche la contabilità degli utenti gestendo:
- l’inserimento degli incassi
- lettera di sollecito a cliente per pagamenti non effettuati
- calcolo della mora per pagamenti effettuati in ritardo
- avvisi sul bollettino di conto corrente per pagamenti non ancora effettuati
Sul bollettino di conto corrente, potrà essere stampato un codice a barre per l'identificazione del documento al fine di velocizzare e rendere totalmente sicuri i pagamenti attraverso lettore. Potrà essere effettuata una fatturazione forfettaria, quindi senza registrazione dei consumi, utilizzando come criteri di consumo o una media di letture di un periodo definito o il corrispondente periodo dell’anno precedente.
-Tentata Vendita
E’ possibile gestire la fatturazione in tentata vendita anche tramite terminali portatili. In funzione del tipo di terminale possono essere abilitate alcune o tutte le funzioni della procedura. Il terminale potrà indifferentemente essere utilizzato sia per la tentata vendita dello sfuso che per la tentata vendita di bombole. Gli operatori addetti alla fatturazione non potranno in alcun modo modificare i prezzi delle bombole o dello sfuso perché già attribuiti in sede per ogni singolo cliente, per fascia, per zona, etc… Se utilizzato per la tentata vendita di bombole in ogni fattura potrà essere inserita la quantità di bombole rese dal cliente suddivise per peso. Le fatture registrate saranno automaticamente trasferite alla sede con una immediata gestione del magazzino, dei clienti, del parco bombole e della contabilità.
|